Chi siamo - Sito ufficiale della Associazione Culturale Terrae Antiquae

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

 
 

La costituzione di un’associazione culturale nasce dall'idea di conoscere e far conoscere a più persone possibili un contesto di gran pregio come Chiusi e il suo territorio.

Il primo passo è stato sicuramente il lavoro di ricerca bibliografica che ha costituito le fondamenta per la costruzione di una base di GIS ( sistema di informazione geografica) urbano per il comune di Chiusi. Il risultato è confluito in un lavoro di tesi; da una parte abbiamo un database in cui si trovano le evidenze archeologiche e, dall'altra, uno strumento più immediato come la piattaforma GIS che permette di rispondere a quesiti preliminari da approfondire nel prossimo futuro. Questo costituisce uno strumento importante per la conoscenza della città, da come è nata a come la vediamo oggi, seguendo tutte le sue trasformazioni.

Come associazione crediamo molto nelle possibilità che ha Chiusi di farsi conoscere sì dal punto di vista naturalistico, enogastronomico ma, e questo è il nostro impegno, anche per i suoi aspetti storici, artistici e archeologici.

Il nostro obiettivo è da un lato, valorizzare quello che già è stato fatto portando alla luce luoghi e patrimoni che sono rimasti, in qualche misura, in secondo piano; dall'altro sfruttando anche l'apporto delle nuove tecnologie, creare una rete di collaborazione delle altre associazioni,presesistenti, nonchè gli enti competenti.

 
 
 
10/05/2017
Torna ai contenuti | Torna al menu